L'Associazione
Europa
Istituzioni
Guida del Cittadino
Vantaggi per gli associati

L'adesione all'associazione è completamente gratuita, come previsto dallo Statuto approvato il 17/01/2004, le cui determinazioni sono state confermate di anno in anno.

Pertanto l'associazione si prefigge di far fronte alle proprie spese di gestione esclusivamente con gli incassi derivanti dalle proprie iniziative editoriali e multimediali, che prevedono la partecipazione alla realizzazione e diffusione di collane informative sui diritti dei cittadini, la realizzazione di format televisivi e radiofonici, la pubblicazione di libri.

Tutti gli associati avranno tuttavia diritto di riceverli gratuitamente, previa richiesta da effettuarsi tramite il sito al momento della pubblicazione, fermo il recupero delle sole spese postali.

Gli associati hanno inoltre diritto di partecipare gratuitamente agli incontri e ai corsi organizzati annualmente dallo staff legale di Europa dei Diritti, i cui contenuti sono ricavati dalle stesse richieste dei soci in un'ottica di assistenza dedicata ai temi prevalenti.

L'associazione si prefigge, inoltre, di sottoporre al comitato di redazione ogni singolo caso segnalato dagli associati, al fine di alimentare la documentazione che farà parte di settimanali segnalazioni alla stampa locale, nazionale, alle associazioni di difesa dei consumatori e fornire, quando possibile e nelle forme ritenute idonee, consulenza anche personale.

Gli associati ad Europa dei Diritti si dividono in tre categorie:

  1. a. soci ordinari, costituiti da persone fisiche;
  2. b. soci sostenitori, costituiti da persone giuridiche, quali a titolo esemplificativo e non limitativo le società commerciali, artigianali, industriali, associazioni, movimenti, leghe, circoli, gruppi organizzati o comitati.
  3. c. soci aggregati, le società che svolgono attività economiche quali società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società di fatto ed equivalenti soggetti collettivi esteri.

Pertanto si evidenzia il ruolo dell’Associazione come orientato non esclusivamente al consumatore come privato, ma al cittadino in senso lato, anche in qualità di titolare di un’attività, artigiano, professionista, datore di lavoro.

Tutti gli associati ricevono tramite e mail una password ed una user ID personali, con le quali è possibile l'accesso all'area riservata del sito. In tale area vengono pubblicate tutte le informazioni inerenti la vita associativa, e forniti i dati relativi ai corsi annuali.

Associazione senza fini di lucro "Europa dei Diritti" - via Guicciardi, 7 - 42100 Reggio Emilia - Fax 0522 019966 - email: info@europadeidiritti.com
Recapito U.E.: Rue Abbe Cuypers, 3 - 1040 Bruxelles - Belgium - Costituita con atto pubblico il 16/01/2004, notaio Dolores Maria Scafa di Reggio Emilia - Codice Fiscale 02084370358